Materiali Vray per Tessuti: Aumentare il Realismo

31 commenti:
 
I tessuti sono una delle cose più difficili da riprodurre in computer grafica, specialmente se si vuole raggiungere un livello di realismo molto alto. Modellare un tessuto è molto complicato, anche padroneggiando bene il clothing di Cinema4D non è facile raggiungere risultati soddisfacenti, e il realismo dell'immagine finale dipende soprattutto dalla qualità del modello. Anche superato lo scoglio del modello, il materiale che gli verrà applicato gioca un ruolo fondamentale nella resa finale, e se non possiede determinate proprietà, non porterà mai l'immagine ad un livello di realismo alto.

In questo tutorial condividerò con voi qualche segreto per creare materiali molto efficaci da applicare ai tessuti, che possono aggiungere quel tocco di realismo in più, proprio come quelli che vedete in quest'immagine (tratta da black-haus.com).



Il motivo principale per cui spesso non si riesce a riprodurre un tessuto in maniera efficace è che i materiali che vediamo nelle immagini nascondono un piccolo segreto, ovvero il Fresnel. Nel precedente articolo abbiamo visto come usare il Fresnel come mappa di riflessione, ma il Fresnel può essere usato anche per creare quei particolari effetti che il tessuto crea sulle sue pieghe.

Quella di poter realizzare un materiale tessuto semplicemente con un'unica texture è una grande illusione, ma una volta capite le regole tutto diventa più semplice.

Se provate a creare un materiale solo cambiando il colore nel Diffuse Layer 1, e ad applicarlo ad un modello a forma tessuto otterrete questo risultato:




Il realismo è ancora piuttosto basso. Provate ora ad inserire nel Diffuse Layer 1 uno shader "Fresnel":



con questo tipo di sfumatura:



Il risultato è notevolmente diverso e il realismo aumenta:



Il Fresnel ha distribuito sull'oggetto i due colori che abbiamo selezionato in maniera stupefacente: sulle superfici del modello che sono frontali ai nostri occhi vediamo prevalere il colore più scuro (quello che abbiamo inserito a destra della sfumatura), mentre sulle superfici che sono di taglio ai nostri occhi vediamo l'altro colore, quello più chiaro.

Tutti i tessuti che vedete nei rendering dei grandi professionisti si basano su questa tecnica, anche quelli non monocromatici. E' possibile infatti sovrapporre il Fresnel anche su una texture, tramite lo shader "Livello".

Create un nuovo materiale e nel canale Diffuse Layer 1 inserite lo shader "Livello":



Cliccate sul quadratino nero che vi compare per entrare nell'editor del Livello.



Il Livello è una sorta di contenitore in cui potete sovrapporre due o più texture insieme, decidendone l'ordine e il metodo di fusione. Provate ad esempio a cliccare sul pulsante "Immagine..." e a caricare una texture come questa (scaricata da CgTextures.com):



Ora inseriamo uno shader "Colore" su cui sovrapporla, in modo da avere pieno controllo sul colore del tessuto. Clicchiamo sul pulsante "Shader..." e selezioniamo l'opzione "Colore":



Ora spostiamo il colore in seconda posizione nella lista:



e modifichiamo il metodo di fusione dell'immagine (quella in prima posizione), da "Normale" a "Scherma":




In questo modo potremo scegliere la tonalità del tessuto cambiando semplicemente il "Colore", e mantenendo la trama sovrapposta sempre visibile, scegliendola a nostro piacimento.

Se provate a lanciare un rendering a questo punto il risultato è questo:



Per aggiungere il Fresnel ci basta cliccare di nuovo sul pulsante "Shader..." e selezionare l'opzione "Fresnel":



Modificate l'opacità del fresnel al 40% e cambiate la modalità di fusione da "Normale" a "Aggiungi".



Volendo potete anche entrare nell'editor del Fresnel (cliccando sull'iconcina dell'anteprima) e modificare l'ampiezza della sfumatura, per renderla meno avvolgente (potete farlo trascinando il rombo centrale della sfumatura verso sinistra):



A questo punto il risultato è più convincente:



L'ultima cosa che possiamo fare è aggiungere una bump al materiale per far risaltare meglio il rilievo della trama. Attiviamo il canale Bump e inseriamo la stessa texture che abbiamo usato prima, attivando l'opzione invert e usando un amount di 5/6 cm:



Il risultato finale...






...e un po' di varianti create con lo stesso procedimento ma con textures diverse 
(sempre scaricate da CgTextures.com):








CORSI IN PARTENZA

ARCHVIZ 6DAYS Full-immersion
Corso di Cinema 4D + Vray per l'architettura e il design
BOLOGNA - DAL 23 AL 28 MAGGIO 2016
ARCHVIZ 6DAYS Full-immersion
Corso di Cinema 4D + Vray per l'architettura e il design
TORINO - DAL 06 ALL'11 GIUGNO 2016
ARCHVIZ 6DAYS Full-immersion
Corso di Cinema 4D + Vray per l'architettura e il design
VERONA - DAL 20 AL 25 GIUGNO 2016


31 commenti:

  1. Spettacolo... non smetterò mai di ringraziarti Angelo :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo tutorial!

    RispondiElimina
  3. Complimenti davvero, ti ringrazio tantissimo per il tuo lavoro e per il tuo impegno. Semmai ci fosse l'occasione mi piacerebbe partecipare a uno dei tuoi corsi! (cambi città oppure solo Roma?).

    Marco da Bologna

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti!
    @Marco: quest'anno è in programma anche un corso a Milano, nel periodo novembre/dicembre.
    Angelo

    RispondiElimina
  5. Grandissimo! Non smetterò mai di seguire questo fantastico blog. Grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille!! Attendevo un tuo nuovo tutorial!!
    Bravissimo!

    RispondiElimina
  7. Ciao Angelo, grazie per tutte le dritte che ci dai!
    Il corso di ottobre a Roma sai già in che settimana potrebbe essere?
    Ti ringrazio
    Riccardo

    RispondiElimina
  8. Dal 15 al 20 ottobre, salvo imprevisti.
    Angelo

    RispondiElimina
  9. Ciao!! ho un problema con il fresnel, che non riesco a risolvere: quando lo inserisco non vedo il colore dal bianco al blu come vedi te, ma dal nero al bianco!!! perché? cosa devo fare? ....credo di aver seguito tutti i passaggi!

    Grazie

    RispondiElimina
  10. fantastico grazie mille

    RispondiElimina
  11. grazie mille, molto chiaro anche se nn utilizzo cinema4d mi è stato molto utile

    RispondiElimina
  12. Grazie davvero tanto Angelo. Il tuo lavoro in questo blog è semplicemente fantastico ed io ho tratto consigli e suggerimenti davvero importanti e funzionali. Ce ne fossero persone come te a questo mondo!!!! Forse le cose andrebbero sicuramente meglio.....e per questo non smettere mai di aggiornare il bolg. Ti chiedo un consiglio a tal proposito. Ma secondo te, in vray, è importante settare la scena con ambient occlusion oppure questo genera solo rumore inutile? Ed altrimenti tu cosa suggerisci di fare? Solo postproduzione? Grazie mille per la tua cortese attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! dal mio punto di vista l'Ambient Occlusion è ottima per ricreare effetti come quelli di cui ho parlato in questo articolo, ma applicarla a tutta la scena può portare a volte risultati troppo lividi, andrebbe secondo me usata con moderazione.

      Elimina
  13. hey
    i try to follow this tutrial
    and i get to this point
    and modify the blend mode of the image (the one in the first position), from "Normal" to "Fencing"
    and i cant find fencing in the filter shader
    please advise
    and thx again 4 this tutrial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Try another one blend mode, trying to keep alive the bright color and kill the dark color of the shader. Use the image 14 as reference and aim to that result. Angelo

      Elimina
  14. Sei veramente un grande! grazie a nome di tutti gli utenti di c4d+vray!
    Daniele

    RispondiElimina
  15. ciao angelo come faccio a far interagire clothilde e vray? il tessuto mi viene rappresentato come piano e non con la forma da me data

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta avviata la simulazione e messa in pausa nel momento in cui il tessuto ha raggiunto la forma che cerchi, seleziona il tag applicato al tessuto e cancellalo. Da quel momento in poi quell'oggetto resterà fermo nella scena (nonostante l'animazione) e potrai anche trasportarlo con la forma che ha raggiunto da un file all'altro. E teoricamente anche Vray dovrebbe leggerlo come un semplice poligono.

      Elimina
    2. Sei il top, colgo l'occasione per ringraziarti perché con i tuoi tutorial (più ore ed ore di prove) ho imparato ad usare cinema 4d sfruttandolo in diversi ambiti. Spesso ci lamentiamo, a ragion veduta, che tra didattica e professione (nel mio caso Architettura) vi sono delle discrepanze ed incongruenze enormi....poi però esistono alcuni professionisti che senza chieder nulla si dedicano ai giovani. Tutto questo per dirti ancora una volta grazie

      Elimina
  16. Ciao Angelo, intanto ti ringrazio per i tuoi consigli. Volevo chiederti una cosa. Se dovessi inserire una texture non monocolore su un cuscino, ad esempio una texture a righe o con dei motivi come mi consigli di procedere? Grazie mille e scusa per la domanda forse banalotta, ma sono alle prime armi.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io procederei così: creo un nuovo VrayAdvancedMaterial e nel diffuse layer, nel primo campo texture, inserisco un "Livello". Nei parametri del livello inserisco la texture a righe (cliccando sul bottone "Immagine") e lascio la sua opacità al 100% e la sua modalità di fusione su "Normale". Poi aggiungo un Fresnel (cliccando sul bottone "Shader") modifico la modalità di fusione su "Scherma" o "Aggiungi" (farei un paio di prove per vedere quale delle due rende meglio in funzione del risultato che cerco) e modificherei anche l'opacità del Fresnel per non renderlo troppo visibile, ad esempio proverei con 30/40% di opacità per un primo test. Fammi sapere!

      Elimina
    2. Risposta super veloce..grazie. Appena provato poi ti faccio sapere. Grazie mille.

      Elimina
  17. Ecco qua, allora ho provato e non è male ma nn mi soddisfa del tutto. Pensavo e se a texture a righe e fresnel inserisco pure nel Livello una texture di materiale tessuto? Ha senso? Ma a quel punto cosa mi conviene spuntare? Scherma o Aggiungi? Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ha senso, imposta la sua opacità intorno al 40% e inseriscila in mezzo alle altre due, fai in modo che il Fresnel sia sempre in cima e che la tex di base abbiamo modalità di fusione "Normale" e che sia al 100% di opacità. Scherma e aggiungi producono due risultati diversi, dovresti fare una prova con entrambi e valutare il risultato per capire quale dei due si avvicina di più a quello che hai in mente.

      Elimina
  18. ragazzi scusate per realizzare un materiale del genere ma semi trasparente come una tenda cosa si deve fare?^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi un materiale che somigli molto ad una tenda devi usare il Vray2SidedMaterial.

      Elimina
  19. Parabéns pelo ótimo trabalho, tem me ajudado bastante.

    RispondiElimina

 
© 2016 LUCYDREAMS - Tutti i diritti riservati - P.IVA 13151341008 | Template Designed by Main-Blogger.