ARCHVIZ 6DAYS Full Immersion

ARCHVIZ 6DAYS FULL IMMERSION Corso di Cinema 4D e Vray a cura di Angelo Ferretti

Il 6DAYS FULL-IMMERSION è un corso di modellazione 3D e rendering fotorealistico a cura di Angelo Ferretti, dedicato a chi opera nei settori architettura e design (ma non solo) e concentrato sull'apprendimento di 2 software: CINEMA 4D + VRAY. Lo scopo del corso è quello di fornire a tutti i partecipanti, oltre a una profonda conoscenza dei software, tutte le abilità per realizzare eccellenti visualizzazioni 3D per l'architettura e il design.


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Prossime edizioni:


MILANO dal 5 al 10 marzo 2018
Impact HUB | Quota di iscrizione 845 € + IVA | Posti disponibili 4/15
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ROMA dal 19 al 24 febbraio 2018
Polo Didattico | Quota di iscrizione 845 € + IVA | Posti disponibili 7/20
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VERONA dal 22 al 27 gennaio 2018
BentoBox.pro | Quota di iscrizione 845 € + IVA | Posti disponibili 0/15
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La procedura per il riconoscimento e il numero dei CFU riconosciuti varia da Ateneo ad Ateneo,
ed è a discrezione della tua Facoltà. Per saperne di più chiedi maggiori informazioni alla tua segreteria didattica.




Programma del corso

GIORNO #1

INTRODUZIONE

Istruzioni per l'uso: come ottenere il massimo da questo corso
Le 4 fasi dell’apprendimento di Henrik Fexeus
Cos'è lo "Storytelling": l'obiettivo principale è il realismo emozionare il nostro pubblico
Dritto al cuore: la poetica dell’immagine nel rendering e in fotografia (a cura di Angelo Talia)

STARTUP 

Introduzione a Cinema 4D: interfaccia, filosofia di utilizzo e impostazione delle preferenze
Potenzialità delle primitive parametriche: cosa sono e come usarle nella modellazione base
Personalizzare lo stile della viewport: Gouraud shading VS Fil di ferro
OpenGL: che cos'è e come usarlo per fluidificare il lavoro
Primi passi nello spazio tridimensionale: come navigare nello spazio 3D senza impazzire
Fare ordine nel progetto attraverso i gruppi: l'uso intelligente del sistema "Genitore-figlio"
Comandi principali: come spostare, scalare e/o ruotare un oggetto 3D
Spostamenti liberi VS controllo numerico: pro e contro delle due filosofie di lavoro
La "Quantizzazione" degli spostamenti e l'uso del sistema di SNAP: la precisione su Cinema 4D esiste!

MODELLAZIONE BASE 

Assemblare primitive 3D per creare oggetti di design più articolati
Somme Booleane: creare forme complesse attraverso la composizione di forme semplici
Pro e contro dell'uso delle Booleane
Usi pratici della Booleana in architettura e design
Scorciatoie da tastiera e altri metodi per diventare più veloci nel lavoro

Prime sessioni pratiche di modellazione base 

IMPORTAZIONE DI MODELLI 3D DA ALTRI SOFTWARE 

Importare un file 3D nello spazio di lavoro di Cinema 4D: differenze tra i vari formati
Scala, posizione nella viewport, gestione dei livelli e dei materiali residui e altri problemi frequenti nella gestione dei modelli importati (e come risolverli)
Creare il modello 3D di un appartamento a partire da un disegno 2D in formato DWG
Superfici sovrapposte e poligoni degenerati: come individuarli ed eliminarli
Ottimizzazione dei poligoni e controllo delle “Normali": gli effetti collaterali della mancata ottimizzazione
La smussatura dei bordi "non distruttiva" e i benefici in fase di render
Centrare gli assi in due mosse: la gestione dei baricentri su Cinema 4D
Come ritrovare oggetti 3D smarriti nella viewport

MODELLAZIONE NURBS 

SPLINE e Generatori: la materia prima per la modellazione NURBS
Come disegnare SPLINE ortogonali e con misure: la precisione su Cinema 4D esiste (parte 2)!
Impostazione di un disegno di riferimento
La gestione delle curve (regolari e libere) con la smussatura dei punti e l’interpolazione morbida
Generare modanature ed estrusioni semplici con l’Estrusione NURBS
Modellare oggetti torniti con la Rotazione NURBS
Creare superfici a curvatura complessa con il Loft NURBS
Realizzare cornici ed estrusioni lungo un binario con il Sweep NURBS

Esercitazioni pratiche di modellazione NURBS 
Spazio alle domande: laboratorio di risoluzione dei problemi e chiarimento dei dubbi (fino alle 19,30)


GIORNO #2 

MODELLAZIONE AVANZATA 

L'esplosione degli oggetti e la modifica dei punti/bordi/poligoni
Creare nuovi poligoni e correggere le anomalie degli oggetti importati con la Penna Poligono
Comandi principali per la modellazione poligonale: Estrudi ed Estrudi Internamente
Modellare con le misure e gli SNAP: la precisione su Cinema 4D esiste (parte 3)!
Tagliare superfici (liberamente, lungo un piano, con più piani e/o in parti uguali) con il Coltello
Spostare, scalare e/o ruotare i poligoni globalmente e localmente

Esercitazioni pratiche di modellazione poligonale 

MODELLAZIONE ORGANICA 
Lowpoly VS Highpoly: princìpi di base della modellazione organica
La gestione del Phong per lo smooth virtuale delle superfici curve
La Superficie di Suddivisione (HyperNURBS) e il suo uso nella modellazione di forme organiche
Come controllare la SDS nella modellazione di vasi organici e sedie fluide
Cuscini e cuciture (semplici e complesse): come ottenere il massimo in pochi clic
Capintonné e bottoni: come modellarli alla perfezione partendo da forme solide
Aggiungere le pieghe sui cuscini con lo Sculpting di Cinema 4D
Panoramica sull’uso dello Sculpting in architettura e design
Metaball: la fusione delle sfere per ottenere forme organiche
Come convertire una geometria 3D in una struttura reticolare con un clic: la Schiera Atomo

Esercitazioni pratiche di modellazione organica 

SETTAGGI DI RENDER DI VRAYFORC4D
Primi passi con VrayforC4D: mettere in moto il motore e impostare i parametri essenziali
L’uso intelligente dell’Antialiasing generale per eliminare gli effetti di scalettatura
Color Mapping: differenze tra i vari tipi e come usarli per ottenere il massimo dal motore di render
Che cos’è la correzione Gamma 2.2: un mistero svelato
Gestire la Global Illumination (GI) in 2 mosse, ovvero: come controllare macchie e tempi di render senza impazzire
Eliminare le macchie con intelligenza: il paradosso del "work in progress"
Strategie e tecniche avanzate per ridurre i tempi di render in situazioni critiche
Come risparmiare tempo sull'impostazione dei settaggi senza diventare schiavo dei "Preset"

TECNICHE DI ILLUMINAZIONE PER ESTERNI 
Princìpi base nell'illuminazione di un esterno: analisi e riproduzione di un riferimento fotografico
Il potere della luce naturale: come ottenere il massimo dal Physical Sun e dal Physical Sky
Manipolare le ombre del sole: morbidezza, densità, colore e i loro effetti sulla percezione dell’immagine
Illuminare un'esterna con luce morbida: le luci "Dome" e l'uso delle HDRi diurne
La luce del cielo e il bilanciamento del bianco negli esterni
Il fascino del notturno: la Blue Hour e i colori complementari
Illuminazione notturna e crepuscolare con Area Dome, HDRi e luci Omni
Gestione avanzata delle luci Omni: decadenza, temperatura, potenza in Watt, morbidezza delle ombre
Obiettivi decentrabili: cosa sono e come usarli per migliorare le inquadrature esterne
Suggerimenti pratici per il posizionamento delle telecamere in un progetto esterno
Prospettive oblique VS prospettive frontali: gli effetti sull'efficacia della comunicazione
Nozioni base di composizione dell’immagine (a cura di Angelo Talia)

Prime sessioni pratiche nell’utilizzo di Vray 


GIORNO #3 

TECNICHE DI ILLUMINAZIONE PER INTERNI 

Princìpi base nell'illuminazione di un interno: 3 casi studio d’autore
Potenza dell'inquadratura: la lunghezza focale e la percezione della prospettiva
La forza del progetto: suggerimenti pratici per la ricerca delle inquadrature migliori
Cosa sono le Luci Area e come usarle nel modo giusto durante l’illuminazione di un interno
La Vray Physical Camera e l'esposizione del render: come controllare la quantità di luce nell’immagine
Sensibilità sensore, tempi di esposizione, apertura di diaframma: come usarli senza diventare matti
I segreti dell’esposizione perfetta: la bruciature delle finestre e le fotografie impossibili
Come migliorare le inquadrature in ambienti piccoli attraverso i "Piani di clipping"
Illuminare un interno in versione notturna con la "tecnica delle isole"
Luci Area Dome, HDRi, luci artificiali (Area, Omni, IES): come usarle nel modo giusto
Luci Area mesh, ovvero: come trasformare un oggetto 3D in una sorgente luminosa
Nozioni avanzate di composizione dell'immagine (a cura di Angelo Talia)
Teoria del colore: la ruota dei colori e gli abbinamenti ragionati
Imparare dal Cinema: casi studio d’autore nell’uso del colore nei film
Psicologia dei colori: il significato dei colori e l'origine delle emozioni

Esercizi pratici nell’illuminazione di un interno 

MATERIALI VRAY BASE 

Le basi dei materiali Vray: creazione, gestione, modifica, applicazione agli oggetti
Come creare la propria libreria di materiali Vray e come usarli in diversi progetti
Texture fotografiche e “Shader procedurali” : come usarli per ottenere il massimo del realismo
Gli strumenti di Cinema 4D per il disegno delle texture procedurali: Disturbo, Ripeti, Fresnel
Come modificare tonalità/saturazione/lumionistà/contrasto di una texture con il “Filtro” interno di Cinema 4D
Mixare più texture all'interno di un materiale: le potenzialità delle texture multilivello
La proiezione delle texture: posizionamento, scala e rotazione delle texture sul modello
L'effetto dei materiali e dei colori sull'esposizione del render

Sessione pratica di texturing base 


GIORNO #4 

MATERIALI VRAY AVANZATI

Riflessione e specularità: i fenomeni ottici da assecondare per ottenere il massimo del realismo
"Togli il Fresnel metti il Fresnel": l’approccio migliore per replicare riflessioni realistiche
Riflessioni lucide VS opache: il Glossiness e le mappe di riflessione
Materiali Vray per l’architettura: approfondimenti
Simulare una superficie ruvida con il canale Bump
Quando il Bump non basta: il DisplaceMaterial e gli usi pratici in architettura e design
Materiali luminescenti: qualsiasi oggetto può diventare una sorgente di luce (parte 2)
Riflessioni avanzate: riprodurre serigrafie su vetri e metalli con la Glossiness map
Il vetro in architettura e design: parametri base ed effetti speciali
Erba e tappeti "pelosi": come crearli in modo semplice con con il VrayFur
La "traslucenza": come ottenere effetti realistici su tende, carta e altri materiali frequenti nei render di architettura
L'importanza delle referenze e l’arte di replicare gli effetti delle immagini di riferimento
Dove trovare le giuste fonti di ispirazione per la fase di texturing
Dove scaricare texture e librerie di materiali per Cinema 4D e Vray

Esercizi pratici di riproduzione di materiali avanzati 

ILLUMINAZIONE STILL-LIFE
Come creare una visualizzazione da catalogo: casi studio d'autore e princìpi di base
La struttura di un set fotografico virtuale per la produzione di immagini di tipo "still-life"
Questione di atmosfera: l'interpretazione del soggetto e il linguaggio della luce
La caccia al chiaroscuro perfetto
Ottenere il massimo dalle Luci Area: parametri base e avanzati
"Focus": come usare la messa a fuoco di Vray in modo intelligente per incrementare il realismo 

Esercizi pratici di produzione 


GIORNO #5

FOTOINSERIMENTO
Regola numero 1: comprendere la prospettiva (orizzonte, profondità, altezza del punto di vista)
Allineare la prospettiva del 3D con quella della foto in 3 mosse
Imitare le condizioni di illuminazione di una foto
Foto sferiche: a cosa servono e come produrle con l’App di Google "Street view"
L'inserimento di un oggetto 3D in una foto attraverso il tag Vray Compositing

Sessione pratica di fotoinserimento 

MULTIPASS
Il Multipass manager di Vray 1.9: "smontare" gli effetti visivi del render (riflessione, ombre, GI, luci, trasparenze) e ricomporli in post-produzione
Creare maschere in bianco e nero di singoli oggetti e materiali con l'Object Select e il Material Select
Potere della Z-depth, ovvero: come creare foschia ambientale e profondità di campo in post-produzione (risparmiando tempo sul render)

POST-PRODUZIONE
Dal render base all'immagine ad alto impatto visivo: le potenzialità della post-produzione e la filosofia "non distruttiva"
Come potenziare l'impatto del render in maniera flessibile con livelli di regolazione, filtri avanzati e maschere
Sfruttare i canali colore per scontornare alla perfezione anche le immagini più complicate
Inserire un prato in post-produzione: le regole fondamentali per evitare gli errori di prospettiva
Aberrazioni cromatiche, bagliore diffuso e altre tecniche per incrementare la carica emotiva dell'immagine
Luci volumetriche, lens flare e altri effetti di luce in post-produzione

Il workflow di Alex Roman: i segreti del successo di "The Third & the Seventh"
A caccia di tesori: dove trovare risorse gratuite per la post-produzione avanzata

Esercizi pratici di post-produzione 


GIORNO #6 

MARVELOUS DESIGNER 

Introduzione e panoramica sulle funzionalità di Marvelous Designer
Primo avvio, personalizzazione delle preferenze, interfaccia, navigazione nello spazio 3D
Importare un oggetto 3D modellato con Cinema 4D in ambiente Marvelous Designer
Comandi principali: creare, spostare, scalare e ruotare i pezzi di tessuto
Come ammorbidire i tessuti in modo naturale con il "Particle Distance"
Come modellare una tovaglia adagiata su un tavolo e un asciugamano appeso a un supporto
Come modellare le pieghe di un tappeto o di un lenzuolo con la funzione "Shrinkage"
Come modellare un cuscino e un puff sfruttando la funzione "Pressure"
Come modellare una trapunta imbottita adagiata su un letto
Come disordinare manualmente la geometria dei tessuti per renderli più naturali e realistici

DALLA PASSIONE ALLA PROFESSIONE 

Deadline, budget dedicato, risorse hardware a disposizione: benvenuti nel mondo del lavoro
"Quanto costa un rendering?": le variabili che influiscono nella stesura del preventivo
Suggerimenti pratici per la costruzione del proprio portfolio online
Strategie di promozione sul web: l'importanza della qualità nella presentazione dei propri lavori
La presentazione del progetto e lo storytelling in architettura e design

WORKSHOP FINALE (8 ORE) 

8 ore dedicate alla pratica e alla condivisione/soluzione delle problematiche individuali 




...E una volta finito il corso?

ATTESTATO UFFICIALE LUCYDREAMS di PRIMO LIVELLO
A tutti i partecipanti (che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni) verrà rilasciato un Attestato ufficiale LucyDreams di Primo Livello, che da diritto al 20% di sconto su qualsiasi altro corso offerto da LUCYDREAMS.


DISPENSE RIASSUNTIVE IN FORMATO PDF
A fine giornata, una dispensa riassuntiva in formato PDF ti aiuta a ripercorrere le tecniche affrontate durante le lezioni, con illustrazioni ed esercizi da portare a termine per fissare meglio i concetti.


FILE E MATERIALI DI RIFERIMENTO
Confronta le impostazioni dei settaggi di render, camere, luci e materiali con i file pre-configurati e saprai che sei sulla buona strada.


ACCESSO AL GRUPPO DI SUPPORTO ONLINE
Nel gruppo potrai condividere i risultati del tuo lavoro, chiedere consigli ai docenti su come procedere nelle tue produzioni e trovare le soluzioni ai tuoi problemi.


10 GIGA DI RISORSE E VIDEOTUTORIAL
Inclusi nella quota di iscrizione ottieni 10 GIGA di risorse tra Texture, HDRi, modelli 3D, progetti completi e "render-ready”, PSD con tutti i livelli (da smontare e analizzare) e VideoTutorial esclusivi di approfondimento. 


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Per info e iscrizione vai su www.archviz6daysfullimmersion.it

o scrivi una mail a info@angeloferretti.com





15 commenti:

  1. Buongiorno, vorrei sapere quando sarà disponibile il 6day full immersion su Firenze.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, purtroppo ancora non sono state fissate le date definitive per Firenze, appena lo saranno le vedrai pubblicate sul sito ufficiale del corso e su questo blog!

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  2. Buongiorno, vorrei sapere quando sarà disponibile il 6day full immersion su Roma. grazie.Paolo

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    Risposte
    1. Torneremo attivi a Roma a partire da marzo/aprile 2015!

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  3. Ciao, grazie mille per le tue guide....vorrei tanto partecipare anche io a questi corsi!
    Aspetto news per corsi in Romagna (Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna) ;)

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  4. Ciao Angelo! C'è possibilità di un corso a Ferrara/Bologna/Ravenna?

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    Risposte
    1. Sì, a partire dal 2016 il corso arriverà anche a Bologna e Firenze!

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  5. Ciao Angelo! A quando le date per il 2017? Usciranno proprio a gennaio oppure prima? Questo perchè non vorrei perdere la prossima uscita a Verona. Grazie!

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    Risposte
    1. Ciao Lucrezia! Salvo imprevisti il prossimo corso a Verona si svolgerà dal 23 al 28 gennaio 2017. Le iscrizioni saranno aperte nei prossimi giorni.

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    2. Grazie mille! Attendo aggiornamenti allora :)

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  6. quando il prossimo a firenze? grazie

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  7. Salve! Ci sarà un corso in Puglia?

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    Risposte
    1. Speriamo di trovare una location in Puglia molto presto!!!

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  8. Buongiorno, vorrei sapere quando sarà disponibile il 6day full immersion su Bologna o Verona. grazie mille.
    Sara

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

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